Storia
Honda & Martino 40 anni di passione
La collaborazione tra la più grande e prestigiosa casa motociclistica del mondo e la ditta Martino dura da quaranta anni.
Una “passione” reciproca frutto di eccellenza e qualità umana, tecnica e commerciale che hanno legato e legano i due marchi in modo quasi indissolubile in riva allo Stretto
Una collaborazione che ha portato successi commerciali e sportivi di lunga durata, in un mondo in frenetica evoluzione e spesso dai rapporti fragili. Una solidità basata sull’etica del lavoro che ha pagato e paga ancora da 40 anni.
In occasione del nostro 60 compleanno, Honda Motor e Marc Marquez hanno voluto fare un “regalo” alla Martino Moto e a Reggio Calabria.
Dalle 10 alle 18 di sabato 9 giugno, la HONDA MOTO GP di Marc Marquez, 6 volte Campione del Mondo, è stata esposta nell’Arena Ciccio Franco, a disposizione di tutti gli appassionati, che hanno potuto vedere da vicino il gioiello tecnico che sta dominando la MotoGP degli ultimi anni.
Domenica 10 giugno, è stata esposta nella concessionaria Honda Martino Moto. Dove, oltre a poterla ammirare, gli appassionati hanno potuto effettuare un Test Drive con la formidabile RCV di Marc Marquez, con il nuovissimo CB 1000 R Neo Sport Cafè, della versione 2018 di X-Adv 750 e della incontrastata regina, la Africa Twin Adventure Sports.
Una vita tra i motori
Gli inizi
Ignazio Martino a 13 anni lavora come apprendista meccanico, sono gli anni 50.
La passione per i motori già divampa ed al piccolo Ignazio non sembra vero di poter osservare, e soltanto successivamente toccare, le Mv Aguta di Mascioli per cercare di scoprire i segreti. Dopo un paio di anni di “apprendistato”… viene pure pagato (1200 lire a settimana, che spende quasi tutti in riviste di motociclismo, che ancora conserva). E’ deciso, questa sarà la sua passione.
Nel 1958 si mette in proprio ed inizia a riparare motocarri. Nell’officina lo raggiunge il fratello Bruno con il quale costruisce un connubio di rara competenza tecnica ed ineguagliata correttezza commerciale, pregi che giornalmente vengono riconosciuti dalla clientela.
Dal 1969, a causa di una caduta accidentale, Ignazio intuisce di non poter più effettuare riparazioni meccaniche ed affianca alla riparazione la vendita di ciclomotori e di motociclette, Guazzoni, Testi e poi Laverda. Esplodono il fuoristrada ed il motocross… arrivano Aspes e Fantic Motor, i sogni dei 14enni degli anni 70, ed alcuni di loro si cimentano anche nelle prime gare.
La concessionaria in via Bixio
Nei primi anni 70 la Ditta si espande, apre i nuovi locali in via Nino Bixio, sede storica dove ancora oggi si trova. Arriva la prima giapponese, la Yamaha, e poi Ducati, Aprilia, SWM, Moto Morini, Malagutti, Cagiva, Husqvarna, KTM, Peugeot, senza dimenticare mai i ricambi e gli accessori più prestigiosi per arrivare a creare un vero e proprio atelier della moto. Il vero amore, quello duraturo, sboccia con Honda, della quale diventerà concessionaria ufficiale e ben presto il punto di riferimento per tutta la Calabria ed oltre.
Martino comprende che deve far crescere e favorire il movimento motociclistico e lo fa con la consueta generosità e passione, appoggiando un fantastico gruppo di ragazzi che danno vita al Moto Club Reggio Calabria. Assieme organizzano l’attività motociclistica, creando una generazione di piloti e supporter che negli anni 70 ed 80 riempiono i giornali nazionali e locali, contribuendo al boom sportivo-economico, sociale e commerciale del motociclismo di città e provincia. Passione che sopravvive a tutti i periodi di crisi e vive ancora ai nostri giorni. La passione per i motori, l’esperienza e la competenza tecnica, abbinate ad una formazione continua ed alle più moderne attrezzature meccaniche, si trasferiscono anche nell’attività sportiva, affiancata a quella prettamente commerciale.
Le gare
I colori della Squadra Corse Martino Moto sono presenti nelle piste da motocross, regolarità e velocità di tutta Italia, dai campionati siciliani e calabresi, ai campionati italiani, da Sondrio a Palermo, ed anche in Africa, con diverse edizioni della Sahara Five, rai nel deserto dei primi anni 80. L’attività sportiva ha portato la squadra a conquistare diversi campionati regionali ed interregionali, i trofei del Mediterraneo e dello Stretto e sei Campionati Italiani su sabbia meritando mansioni su tutta la stampa specializzata.
Il museo
L’intuizione del fondatore Ignazio Martino, in pensione dal 1998, è stata quella di trasferire la concessionaria ai figli, per continuare ad essere leader nel settore. La passione ed il tempo libero lo hanno portato a collezionare e restaurare le moto più significative sia dal punto di vista sportivo che affettivo. Un patrimonio che lo stesso vorrebbe mettere al servizio della città metropolitana perché non si perda la memoria di quella grande passione per i motori che Reggio Calabria ha sempre avuto fin dagli anni 50. In occasione del 60° anniversario Ignazio Martino comunicherà la nascita del primo Museo della Moto e dei Motori, unico nel meridione, progetto a cui sta lavorando con l’amministrazione comunale di Reggio Calabria. Un luogo aperto al contributo di vecchi e nuovo contagiati dal “virus” dei motori, dove raccogliere la memoria del passato e presentarla così alle nuove generazioni.
La possibilità di vedere a Reggio la punta più avanzata della tecnologia motociclistica, la Honda RCV di Marc Marquez, una moto da 350 km/h, messa a disposizione dalla Honda Italia, a giusto riconoscimento di un rapporto con la concessionaria Martino Moto che dura da 40 anni, e la presentazione del progetto “Museo della Moto Storica” crediamo siano il modo migliore per festeggiare il 60 compleanno… auguri a tutti NOI!